Salute

GLI EFFETTI BENEFICI DELL’OLIO DI OLIVA
Gli effetti benefici dell’olio di oliva sono noti fin dall’antichità, quando l’olio veniva usato come ingrediente principale in molti medicamenti.
Una svolta determinate nello studio degli effetti benefici dell’olio di oliva si ebbe quando nel 1952 il professore americano Ancel Keys giunse a Napoli, per iniziare un’indagine sui consumi alimentari che fornisse dati da comparare con quelli da lui raccolti negli Stati Uniti in relazione al rischio di MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO.
Queste indagini hanno portato al famoso “Seven Countries Study” in cui venivano confrontate le diete di 7 paesi diversi
Da questi studi risultò chiaro che la dieta mediterranea, la quale si basava sul consumo di pasta, pesce, prodotti ortofrutticoli e utilizzava come unico condimento l’olio di oliva riduce drasticamente il rischio di infarti e trombosi.
L’olio di oliva rappresenta un elemento fondamentale nelle diete che mirano alla  PREVENZIONE DEL COLESTEROLO.
Molti infatti credono che per prevenire l’aumento del colesterolo, e in generale per godere di buona salute, sia necessario seguire una dieta quanto più possibile povera di grassi.
Ma una alimentazione a basso contenuto di grassi porterebbe però ad abbassare non solo il colesterolo “cattivo” (LDL) ma anche il colesterolo buono (HDL), detto spazzino delle arterie, causando scompensi a molte funzionalità corporee.
Una dieta a base di olio di oliva invece aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo cattivo, salvaguardando però il colesterolo buono (protetto dagli acidi grassi monoinsaturi di cui è ricco l’olio di oliva), così da mantenere le arterie sempre pulite.
Recenti studi hanno dimostrato che l’olio di oliva aiuta nella prevenzione di malattie dell’apparato digerente, dell’invecchiamento osseo e di alcuni tipi di tumori.
Tutti questi elementi rendono l’olio di oliva un componente essenziale per una vita sana, lunga e bilanciata, adatto ad ogni luogo ed età, e le cui proprietà terapeutiche sebbene note fin dall’antichità, continuano sempre a riservare novità e sorprese.